Anatra all’arancia di Natale speziata
Anatra all’arancia di Natale speziata
Dosi per: 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti
Ingredienti:
1x anatra intera (circa 2,2 kg)
Sale marino affumicato Maldon
500 g di patate Maris piper
5x scalogni banana, sbucciati e tagliati a metà
6x clementine
2 foglie di alloro
1 bastoncino di cannella
1 cucchiaio di miele
50 g di marmellata di arance di Siviglia
Metodo:
Forno a 180°C. Asciugare la pelle dell’anatra e strofinare 1 cucchiaio di sale affumicato sulla pelle. Mettere il petto dell’anatra in una teglia con gli scalogni e arrostire per 1 ora.
Mentre si arrostisce, sbucciare e dimezzare le patate grandi. Mettetele in una pentola d’acqua e fatele bollire per 8 minuti, o finché non si riesce a inserire un coltello. Quindi rovesciare le patate in uno scolapasta nel lavandino e lasciarle cuocere a vapore. Scuotere un po’ lo scolapasta per sprimacciare le patate e metterle da parte.
Dopo 1 ora, scolate tutto il grasso e conservatelo per cuocervi le patate! Quindi sollevare e girare con cautela l’anatra nel vassoio. Circondatela con 3 clementine tagliate a metà, la cannella e l’alloro e rimettetela in forno per un’altra ora (continuate a sorvegliarla e a imbottirla).
Nel frattempo, arrostire le patate nel grasso dell’anatra aggiungendo un buon pizzico di sale marino affumicato Maldon.
Prima della fine della cottura, aggiungere il succo delle 3 clementine rimanenti in un tegamino e far bollire fino a ridurlo della metà, quindi aggiungere il miele e la marmellata. Spennellare l’anatra con la glassa appiccicosa e rimettere in forno per gli ultimi 10 minuti.
Servire l’anatra con le patate arrosto, il cavolo rosso brasato e i germogli.